YOSEMITE NATIONAL PARK GUIDA E CURIOSITA’

america giugno 2015 191

Yosemite si trova a circa 4 ore d’auto da San Francisco.

Lo YOSEMITE NATIONAL PARK occupa una parte della Sierra Nevada, una catena montuosa che si estende lungo la parte orientale della California. Scoperta nel 1851 dalla brigata Mariposa, dell’esercito Statunitense, che era all’inseguimento di un gruppo di indiani tra le montagne.

Yosemite fu istituito come parco Nazionale nel 1890, copre un’area di oltre 3.000 chilometri quadrati e varia in altitudine da 600 a 4.000 metri. Presenta paesaggi tra loro molto diversi: la valle di Yosemite, foreste di sequoie (alberi giganteschi e molto longevi tipici della California) ed ecosistemi alpini.

tel del 01-02-2016 184

Oltre 315 Km di strade vi permetteranno di ammirare il parco in macchina o con navetta gratuita, innumerevoli sentieri vi porteranno alla scoperta di paesaggi incantevoli. Ci sono vari accessi al parco, se provenite dalla calif.41 troverete l’ingresso sud, a ovest dalla calif.140 (quella che abbiamo fatto noi) il cancello ARCH ROCK, dalla calif.120  il BIG OAK FLAT per chi proviene da San Francisco, da N di MATHER SULLA HETCH HETCH RD. il HETCH HETCHY. Sempre ad est l’ingresso TIOGA PASS, per chi proviene da Las Vegas, chiuso in inverno. All’ingresso del parco abbiamo trovato la stazione con i Rangers, gentilissimi, che parlavano anche un po di italiano e ci hanno fornito il depliant e tutte le informazioni per visitare il parco, dovendo noi visitare anche altri parchi nazionali ci hanno consigliato il Pass annuale che costa 80,00 dollari a macchina, altrimenti il singolo ingresso a Yosemite viene 20,00 dollari per auto, controllare variazioni sul sito. Il pass annuale non è nominativo quindi se lo smarrite può essere riutilizzato da chi lo ritrova ed in teoria potreste anche rivendervelo.

scarico foto iphon del 6-9-15 328

All’interno del parco è consentito accamparsi solo negli appositi campeggi, ci sono anche 3 hotel, lo AHWAHNEE, il WAWONA e lo YOSEMITE LODGE da prenotare con mesi di anticipo.

LIMITI DI VELOCITA’: laddove non sono indicati da un cartello, la massima velocità permessa è di 40 miglia all’ora, ossia 72 Km/h.

GLI ANIMALI DA COMPAGNIA devo essere portati al guinzaglio ma è vietato portarli su sentieri, fiumi e spiagge, in edifici pubblici o in montagna.

LA PESCA è permessa solo con licenza rilasciata dallo stato della California, acquistabile nel parco.

Yosemite Valley chiamata “la grande cattedrale della natura”, formata dai ghiacciai e attraversata dal fiume MERCED è circondata da maestose vette come: l’HALF DOME alto 2695 metri, EL CAPITAN alto 2307 metri (il più alto monolito nudo di granito al mondo), il GLACIER POINT alto 972 metri.

La valle è un mosaico di pareti in fiore e foreste caratterizzata da un’enorme varietà di fiori. Quì vivono la farfalla del monarca, uccelli vari, scoiattoli, cervo mulo, coyote e orsi bruni.

Sulle ripide pareti si possono ammirare numerose cascate, il periodo di massima portata d’acqua sono maggio e giugno. Le YOSEMITE FALLS, alta 739 metri sono le cascate più alte del nord America, , poi possiamo ammirare le BRIDALVEIL (il velo della sposa) 189 metri, VERDAL 97 metri, NEVADA 181 metri e ILLILOUETTE 113 metri.

america giugno 2015 166

america giugno 2015 157

Al visitor center troverete un espositore multimediale interattivo sulla storia geologica e culturale di Yosemite. Arrivati al villaggio potrete parcheggiare l’auto nel parcheggio visitatori vicino allo Yosemite Village, un servizio navetta gratuito vi permetterà di raggiungere la maggior parte delle aree del parco, mi raccomando di scrivervi e ricordarvi bene i colori e il numero della navetta e il parcheggio, altrimenti farete come noi che abbiamo perso più di 30 minuti alla ricerca dell’auto.

Se farete delle escursioni si raccomandano scarpe da trekking, una torcia,dell’acqua, un fischietto, creme solari, frutta e la valigetta del pronto soccorso.

SENTIERI, LUNGHEZZA E DIFFICOLTA’

tel del 01-02-2016 183

Nel Merced river, che percorre tutta la valle, si può fare il bagno e si possono affittare dei gommoni.

america giugno 2015 164

In inverno a Yosemite si può anche sciare al BADGER PASS SKI AREA, una delle migliori della California per insegnare ai bambini a sciare, si pratica sci di fondo, si possono fare lunghe passeggiate con le racchette da neve ed escursioni guidate lungo l’OLD GRACIER POIN ROAD e si può praticare anche pattinaggio sul ghiaccio.

Noi siamo andati a Giugno e, vedere quell’immensa vallata verde, circondata da maestose vette e cascate imponenti, il fiume con turisti che vi fanno il bagno e prendono il sole e gli animali, scoiattoli, cervi e uccelli, tutti che convivono  tra di loro in armonia; è stata sicuramente una bellissima esperienza.

Il nostro alloggio in questa occasione è stato il CEDAR LODGE, direttamente sulla SR 140 a 30 minuti dal parco, un hotel discreto, pulito con piscina ed un buon ristorante.

 

Alla prossima da Mony!!!

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...