DURANGO E IL TRENO PER SILVERTON

Durango si sviluppa lungo le rive dell’Animas River nel Colorado, con i suoi palazzi Vittoriani in mattoncini rossi è stata fondata nel 1880. Main Avenue è la strada principale piena di negozi, ristoranti, saloon e pub.

DSCF8970

DSCF8978

La ferrovia è arrivata a Durango nel 1881 e già nell’anno successivo era in funzione per portare i minatori e le loro famiglie nelle grandi miniere d’oro e argento di Silverton che si trova 1000 metri più in alto di Durango, a 2800 metri. In circa 3 ore e 1/2 passando per gole e dirupi, costeggiando il fiume e attraversando le montagne del Colorado, da Durango si raggiungono le miniere, regalando ai viaggiatori uno spettacolo mozzafiato.

Il treno Durango-Silverton ormai è usato solo a fini turistici, ma è stato in passato anche il protagonista di tanti film hollywoodiani come La conquista del west (1963), Il giro del mondo in 80 giorni (1956) ed altri.

Svegliarsi al mattino con il fischio del treno, e poi vederlo partire con la locomotiva nera originale del 1925, che sbuffa un fumo intenso, e i vagoni, ristrutturati ma che mantengono lo stile dell’epoca, è veramente emozionante e ti vien voglia di salire e magari sognare di essere catapultato in un film western.

scarico foto iphon del 6-9-15 552DSCF8954image

Il nostro albergo a Durango è il Downtown Inn, un bell’albergo con piscina riscaldata e vicino al centro.

Durante la nostra passeggiata notturna abbiamo visto i molti ristoranti pieni di gente e musica, ed i saloon, dove noi naturalmente non siamo potuti entrare avendo i bambini. Al mattino seguente, durante una bella passeggiata per Main Avenue la cosa che ci ha colpito maggiormente è la cura delle strade, abbiamo visto delle ragazze che trasportavano un carretto con dei secchi di acqua all’interno e annaffiavano i vasi con i fiori presenti sul marciapiede.

DSCF8946

DSCF8974DSCF8942DSCF8987DSCF8977DSCF8975

La cittadina molto pulita e ben curata ci è piaciuta molto, e anche la piccola stazione con il treno a vapore pronto per la partenza era molto affascinante, noi purtroppo per carenza di tempo non abbiamo potuto fare il viaggio sul treno, lo abbiamo solamente potuto sognare.

DSCF8941

Durango attira oggi migliaia di turisti per la quantità di attività che offre e per le sue bellezze naturali. Mountainbike, rafting, kayaking, equitazione, arrampicate, escursioni, caccia, pesca, campeggio e visite al Sal Juan National Forest, oppure fare snowbike in inverno sulle piste da sci sono le tante cose che si possono fare qui, ma l’attrazione principale è sicuramente l’itinerario storico sul treno a vapore Durango-Silverton.

E per rilassarsi, nel centro storico si potrà passeggiare tra edifici Vittoriani, fare shopping nei bellissimi negozi di souvenir o fermarsi in un pub o in un saloon.

 

P.s. il nome di Silverton deriva proprio dalla presenza delle miniere d’argento

Alla prossima da Mony!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...