USS ALBACORE, ESPLORARE UN VERO SOTTOMARINO MILITARE NEGLI STATI UNITI

Siete mai entrati in un sottomarino Americano? Avete mai provato l’emozione di vivere come dei Marines della guerra? Noo!!! Neanche noi fino a quando non siamo entrati nell’USS ALBACORE, volete venire con noi a provare questa emozione? Si parte!

Durante la preparazione del nostro on the road negli Stati Uniti Orientali mi sono imbattuta in alcune foto che una Blogger (Liliana Monticone) aveva pubblicato, quindi ho deciso di aggiungerlo al nostro tour tra Boston e Bar Harbor, per far provare una bella emozione ai miei figli.

img_9121

Il Sottomarino è l’USS ALBACORE (tonno bianco) che si trova al Museo Nautico di Portsmouth al 600 Market St nel New Hampshire, negli stati Uniti. E’ collocato adiacente alla strada ed è impressionante vedere questo enorme sottomarino sulla terra ferma, la prima domanda che ci siamo fatti è stata “come ha fatto ad arrivare fino a quì”, una volta entrati nel ticket office abbiamo capito la sua storia.

L’USS Albacore è stata la prima nave della marina Americana ad essere progettata con una carena di forma cilindrica, che è diventato lo standard per i sottomarini di oggi, era il sottomarino più veloce al mondo, ma non ha mai solcato i mari. E’ stato costruito per testare nuovi dispositivi e sistemi di controllo freni, apparecchiature sonar, teorie innovative ecc, per i sottomarini.

Questo sottomarino non è mai andato in battaglia, e dal cantiere Navale di Philadelphia è stato trasportato, con non poche difficoltà, nella cittadina di Portsmouth nel 1985 e fissato in una culla di cemento al centro del parco dove si può ammirare ora.

Acquistati di biglietti (adulti 7,00 dollari, bambini 7-17 anni 3,00 dollari e famiglie 2 adulti e 2 bambini 14,00 dollari) il nostro tour inizia dal piccolo museo dove si trovano alcuni oggetti che erano presenti nel sottomarino come: cannocchiali, missili, divise ecc. Da quì si esce all’esterno e si prosegue nell’ammirare la maestosità del sottomarino fino ad arrivare ad una piccola porta che ci condurrà all’interno dello stesso.

dscf1818

L’odore pungente di petrolio mi fa indietreggiare, poi con un po di forza proseguo ed il mio pensiero va  immediatamente ai militari che dovevano vivere lì dentro per settimane senza poter respirare aria pulita. All’interno del sottomarino possiamo ammirare le cuccette, minuscole, dove dormivano, la zona di comando, la sala macchine, le cucine, i servizi igienici ed è stato molto emozionante sedersi nella zona di controllo con il timone ed anche un comodo poggia bicchieri. C’è l’angolo mensa con i tavoli che si trasforma anche in angolo ricreativo con la scacchiera sul tavolo. I bambini la provano immediatamente e rimangono molto colpiti ed emozionati da tutto questo.

dscf1844

Il tour dura circa 1 ora.

Il museo è aperto dalle 9.00 alle 16.30.

Solitamente non c’è coda, non è molto conosciuto ma è stata una tappa piacevole nel nostro tour che prosegue verso  Portland per ammirare i famosi fari.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...